Chi siamo

Economia Comportamentale è un blog partecipativo e collaborativo  nato su iniziativa di docenti e dottorandi della Sezione di Economia Comportamentale e Neuroeconomia del dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

L’idea di creare questo spazio virtuale è nata con l’intento di raccogliere idee e condividere riflessioni riguardanti l’ambito dell’economia comportamentale.

Il nostro obiettivo è quello di comunicare col mondo al di fuori del contesto universitario e instaurare un dialogo sui temi più attuali delle behavioural economics

Se pensi di avere delle buone idee da proporci sul tema e vorresti collaborare con noi, non esitare a contattarci spiegandoci in qualche riga quale potrebbe essere il tuo contributo. La nostra redazione valuterà la tua idea e il tuo articolo e potresti diventare un guest contributor del nostro blog.

Responsabili Scientifici

Riccardo Palumbo, PhD, è professore ordinario di Economia Comportamentale e Finanza e coordinatore del PhD in Business & Behavioural Sciences presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Pier Luigi Sacco è un economista, specializzato in economia della cultura, sviluppo territoriale, industria creativa e politiche culturali. È professore Ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed economico-quantitative dell’Università di Chieti Pescara.

Editorial Manager

Roberta De Cicco, PhD. È dottoressa di ricerca in Business & Behavioural Sciences e ricercatrice post-doc impegnata nello studio dell’interazione uomo-macchina nell’esperienza utente. I suoi interessi di ricerca riguardano il conversational marketing tramite chatbot e la pubblicità nativa.

Serena Iacobucci, PhD. È dottoressa di ricerca Business & Behavioural Sciences ed attualmente Editorial Outreach Specialist per Frontiers, casa editrice svizzera di riviste scientifiche open-access. Si occupa di studio del linguaggio in relazione al comportamento umano e al decision making, in particolare in contesti di comunicazione digitale favorevoli al proliferare della disinformazione.

Editorial Specialist

Sara Ferracci, PhD. È dottoressa di ricerca in Business & Behavioral sciences. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente multisensory integration ed embodied cognition nei processi decisionali e nel comportamento dei consumatori.

Francesca Bellante è una dottoranda di ricerca in Business & Behavioral sciences con un background in Scienze della Comunicazione e Informatica Umanistica. I suoi interessi di ricerca includono il benessere organizzativo e, in particolare, la promozione della creatività nel contesto aziendale.

In collaborazione con
Umana-analytics logo

Umana-Analytics è uno spin-off universitario dell’Università di Chieti-Pescara. Applica i risultati della ricerca in ambito neuroscientifico per creare valore nelle aziende e nelle organizzazioni.

Laboratorio ECNE
Logo Uda

Il laboratorio di Economia Comportamentale e di Neuroeconomia si occupa dello studio dei processi decisionali e del comportamento umano nel setting economico nonché all’applicazione in ambito economico dei metodi di ricerca sperimentale. Opera all’interno del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università “G. d’Annunzio”.